Continuano le iniziative sul territorio romano da parte della Oxygen Roma Basket. Questa mattina infatti Egle Sventoraite e Giulia Natali sono state invitate, insieme anche ad alcuni tesserati della Supernova Fiumicino, dell’Associazione Andrea Tudisco presso la loro sede principale “La Casa di Andrea” in via degli Aldobrandeschi 3. Le due ragazze della Oxygen hanno regalato una mattinata di spensieratezza e leggerezza a tutti i bambini presenti presso la struttura portando dei regali di Natale.

L’associazione “Andrea Tudisco” ODV nasce il 17 ottobre 1997, per volere dei genitori di Andrea, Fiorella e Nicola, insieme ai loro amici e familiari. Questa Associazione è nata per proseguire l’esperienza di ospitalità avviata su impulso di Andrea, un bambino romano affetto da leucemia linfoblastica. Negli anni ’90 Andrea incoraggiò i suoi genitori ad accogliere le mamme degli altri bambini ricoverati come lui, che venivano da altre città per curare i loro piccoli negli ospedali della Capitale e non potevano permettersi una lunga permanenza presso strutture alberghiere. La malattia si è portata via Andrea, ma il suo ricordo ed il suo esempio continuano a vivere nell’Associazione che porta il suo nome e che da oltre 20 anni accoglie le famiglie che necessitano di un aiuto per curare i loro figli nelle strutture sanitarie di eccellenza di Roma. Oggi l’Associazione dal punto di vista giuridico è un’Organizzazione di Volontariato, quindi senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e con finalità esclusivamente umanitarie e di solidarietà sociale.

L’Associazione opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere assistiti nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani. L’Associazione offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino, di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso  l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.

Fornisce inoltre il servizio di Clownterapia, con volontari e professionisti appositamente formati, presso i reparti pediatrici e specialistici dei principali ospedali cittadini. La Clownterapia è un supporto efficace al percorso di cura, produce un sensibile miglioramento del clima nel quale si affrontano le terapie, stimola il sistema immunitario e svolge un’azione di sostegno agli interventi medici.

Ufficio stampa Oxygen Roma Basket