Italia, coach Di Meglio assistente di Capobianco in Nazionale

27 Ottobre 2023
Condividi:
Facebook
Twitter
WhatsApp

È con estremo orgoglio che tutta la Oxygen Roma Basket si complimenta con il coach Vincenzo Di Meglio per il nuovo incarico con la Nazionale Italiana Femminile di Basket. Il nostro allenatore infatti è entrato a far parte dello staff tecnico di Andrea Capobianco come assistente, insieme a Cinzia Zanotti e Alessandro Fontana (video analista).

Per Di Meglio è un ritorno in Azzurro dopo le diverse esperienze con le Nazionali Giovanili, tra cui l’ultima nell’Europeo maschile Under 18, vincendo un bronzo all’Europeo di Samsun e ottenendo due terzi posti al Torneo di Mannheim. Riconoscimenti che vanno a sommarsi alla crescita e formazione di tantissimi giovani prospetti, diventati negli anni giocatori professionisti, come Marko Simonovic, Bruno Mascolo, i fratelli Tommaso e Lorenzo Baldasso, Guglielmo Caruso, Kaspar Treier, Achille Polonara e Peppe Poeta.

Le Azzurre nelle prossime settimane, quindi, saranno impegnate per le prime due partite di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025, che tornerà in Italia a 18 anni di distanza dall’edizione giocata in Abruzzo. La Nazionale Femminile, già qualificata di diritto, il 9 novembre affronterà la Grecia al PalaElachem di Vigevano, che così ospiterà per la prima volta una partita di una squadra Azzurra: palla a due alle ore 20.00, diretta su RaiSportHD. Tre giorni più tardi, domenica 12 novembre, la trasferta in casa della Germania, ad Amburgo (ore 17.30).

La seconda finestra si giocherà a novembre 2024 (in casa con la Repubblica Ceca il 7 novembre, trasferta in Grecia il 10), l’ultima a febbraio 2025 (il 6 in casa con la Germania, il 9 in Repubblica Ceca).

Da sottolineare che tra le convocate è presente (come riserva a casa) anche la nostra Caterina Gilli.

Ufficio stampa Oxygen Roma Basket

Potrebbe interessarti