La Oxygen Roma Basket non pensa soltanto al presente ma anche e soprattuto al futuro. Per questo motivo, per incrementare il proprio valore ha stato stretto un accordo con il Club Basket Frascati per una solida collaborazione riguardante il settore giovanile. Sono molteplici le motivazioni per le quali è nata questa partnership tra le due società. La Oxygen cercava una squadra ben radicata nel territorio e Frascati rispettava alla perfezione tutti gli standard.

Il Club Basket Frascati è una società fondata nel 1981 ed è una realtà che punta sia sul settore maschile sia anche su quello femminile: in entrambi i casi vengono disputati tutti i campionati giovanili, ma la squadra frascatana vanta anche una squadra senior che partecipa al campionato di Serie B Femminile. Quello della società è un progetto non solo sportivo ma anche sociale e culturale per favorire l’aggregazione, come dimostrano anche i progetti “Diritti a canestro” in strettissima collaborazione con Unicef Italia, “Viaggiatori a Canestro” e “Pattini con le ali“. Il progetto che mira al recupero di quei valori educativi e formativi che hanno ispirato i suoi fondatori, e che hanno fatto del nome CBF un esempio di stile.

Un progetto di rinascita portato avanti con determinazione da Fernando Monetti. La sezione maschile e quella femminile danno vita ad un settore giovanile che per struttura e dimensioni sta diventando sempre di più unico nel suo genere. La “CBF Basketball Academy, specifica divisione della Club Basket Frascati, è composta da due foresterie, una per le ragazze/atlete ed una per ragazzi/atleti. Tutti gli atleti/e non sono qui solo per le qualità legate al loro talento o capacità, ma anche da una concreta situazione sociale di interesse nel volersi realizzare non solo come sportivi/e, ma anche come donne e uomini in un futuro a dimensione internazionale. Infatti la CBF Basketball Academy offre la possibilità di avere una borsa di studio che consente di intraprendere un percorso ben definito fino al 19esimo anno di età e di allenarsi e confrontarsi ad altissimo livello in campionati competitivi e spesso per la gran parte di loro nei campionati “senior”.

La due società quindi stanno collaborando per promuovere lo sport femminile di Roma e dintorni con l’intento creare modelli sportivi di ispirazione per i più giovani. Da sottolineare che ben 5 giocatrici di Frascati (Camilla Toscani, Dior Ndiaye, Tabara Mbaye, Serafima Tykha e Mame Diarra) si stanno allenando da diverse settimane con Romeo e compagne. Le cinque ragazze si stanno impegnando molto e stanno crescendo a vista d’occhio grazie a questa possibilità, tanto da convincere coach Vincenzo Di Meglio a convocare Camilla Toscani per la gara casalinga vinta (73-58) contro l’O.ME.P.S. Battipaglia. Insomma nel cuore di Roma è nata una fantastica collaborazione tra due società che puntano molto sui giovani talenti.

Ufficio Stampa Oxygen Roma Basket